domenica 3 dicembre 2017

4 - Sia maledetta la Libia



Tutti mi dicon Maremma, Maremma...
Ma a me mi pare una Maremma amara.
L'uccello che ci va perde la penna
Io c'ho perduto una persona cara.
Sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e chi l'ama.
Sempre mi trema il cuor quando ci vai
perché ho paura che non torni mai.

Perchè in questa canzone si maledice la Maremma?

  1. E’ una canzone cantata da una fidanzata gelosa che non vuole che il fidanzato vada in vacanza in Maremma perchè ha paura che possa incontrare un’altra donna
  2. Molti italiani emigravano in Maremma come lavoratori stagionali ma rischiavano di ammalarsi di malaria e di morire.





Questa è la canzone che abbiamo composto noi, sulla melodia di Maremma maremma, che spiega come mai così tanti africani sono andati in Libia a come mai così tanti africani sono scappati dalla Libia.







Tutti dicono in Libia c’è lavoro

ma se hai la pelle scura è molto amaro:
ti pagan solo quando han voglia loro
posson picchiarti e farti prigioniero.


Nessun commento: