domenica 3 dicembre 2017

6 - Mamma mia dove stiamo andando?



La canzone "mamma mia dammi cento lire" ci ha ispirato molti componimenti, questo è il risultato della fusione di due canzoni, una collettiva, che descrive il viaggio dalla Libia all'Italia (le ultime cinque righe della canzone) e una composta da un ragazzo che alla fine di una lezione mi ha mostrato il testo che aveva scritto da solo chiedendomi di correggerlo.


Mamma mia dammi mille dollari che in Libia io voglio andare
mio papà vuole che mi sposi ma son troppo giovane non ti pare?
Ero in Libia a lavorare e non pensavo di ritornare
ma un giorno il titolare mi ha accusato di rubare
Son tornato a casa mia e il mio amico mi ha detto che
son venuti a cercarmi e mi volevano ammazzare
Io avevo molta paura e non sapevo che cosa fare
allora ho preso una nave per scappare e andare lontano
Sono salito sulla prima nave senza pensarci nemmeno un po’
Mamma mia dove stiamo andando? Io non so dove arriverò
Questa nave ha ottanta posti siam centocinquanta o forse più
senza poterci portare niente senza bere e senza mangiar
Dopo tre giorni in mezzo al mare in Italia mi son trovato
Sono stato molto fortunato per le persone che ho incontrato

Nessun commento: