lunedì 18 novembre 2013

Kundalini, Mandala e Mudra: intuizione spontanea dei bambini??

San Fermo (Sagliano)
Spero che mi crediate se vi dico che non è mia l'idea di disegnare una preghiera con tanti cerchi in cerchio, stelle, cuori e occhi. Questo disegno l'ha fatto la Mimmi da sola e mi ha spiegato che si trattava di una preghiera che voleva portare alla mamma Marta che ci aveva appena proposto di fare un pic nic di post San Martino vicino alla Chiesa di San Fermo, dove il giorno prima avevamo celebrato insieme (solo tra mamme) la ricorrenza di un lutto.
la Mimmi ci ha spiegato che ogni disegno corrisponde a un movimento che va fatto nell'aria a occhi chiusi e ha iniziato a mostrarci dei mudra (dei quali io per altro non so niente, nè glie ne ho mai parlato e so che non li ha mai visti fare). Poi ha detto che bisognava tracciare un cuore nell'aria a occhi chiusi e dentro disegnare una cosa che ti piace.
Quella stessa mattina, la Mimmi aveva anche recuprato un disegno di una principessa fatto qualche mese prima e l'aveva completato decorando il suo vestitino con un serpente che partendo dal basso arriva fino alla gola, e riempiendo gli spazi creati tra un ansa e l'altra con un quadrato e un cuore alternati. Non è tanto il fatto che una bambina di 4 anni sia stata in grado di creare una composizione così armonica a stupirmi, quanto quello che avevo appena letto (a me e ad Ale, non certo ai bambini!) rispetto alla Kundalini, ossia quella energia divina che riesiede nel corpo umano e che può essere risvegliata e fatta salire come un serpente dal primo chackra fino al settimo. Avevo appena scoperto che nella relazione tra un uomo e una donna, l'uomo è attivo nel primo chackra dove la donna è ricettiva, dal primo chackra la donna può innalzare l'energia fino al secondo chackra che in lei è attivo mentre nell'uomo è ricettivo e così via in un ping pong in cui si alterna ricezione e azione. Esattamente come è illustrato nel disegno di mia figlia. Qui, l'ultimo chackra non è stato raffigurato all'interno del vestito ma è rappresentato sotto forma di corona a tre punte. Pare che le corone (bucate nel centro) avessero la funzione di sottolineare e accompagnare con le punte rivolte verso l'alto l'energia che esce dalla sommità del capo collegandoci con il mondo spirituale.
(preciso che in casa non ci sono immagini nè si parla di kundalini chackra nè mudra, perchè non fa parte delle cose che conosaco, nè credo faccia parte del programma del asilo. Al massimo è capitato di fare un mandala mettendo sul piatto frutta e verdura ma del suo significato spirituale non si è mai detto niente.)

E' la mia immaginazione che è troppo fervida e vedo saggezza ingiustificabile dove ci sono solo giochi e scarabocchi senza senso?


Altre perle di Giulia:




Nessun commento: