mercoledì 9 marzo 2016

1. I racconti della Signora dei Buschi

Tutti sanno che San Giorgio è il patrono di Varzi e che il braccio d'oro con cui ha combattuto contro il drago è esposto nella chiesa parrocchiale.
Ma forse non tutti sanno che il valoroso cavaliere non avrebbe mai potuto compiere questa impresa senza l'aiuto della Vecchia del Crenna e della Principessa Maria di Sagliano e senza il supporto del saggio San Fermo.
E se per caso sapete chi è la bella Selvaggia di Oramala, non credo possiate sapere che lei era segretamente innamorata di Giorgio e che per questo motivo si rifugiò nei boschi per evitare il matrimonio col principe Desiderio di Godiasco.
Scommetto anche che nessuno vi ha mai raccontato di come Selvaggia abbia imparato a essere veramente selvaggia e a sopravvivere nei boschi grazie all'umile San Ponzo.
Invece sono certa che sapete in che modo Santa Margherita di Staffora sia riuscita a uscire dal ventre del drago che l'aveva inghiottita - lo stesso drago che Giorgio aveva sconfitto, ma non ucciso! - però non so se sapete come lei e San Martino siano riusciti a cavalcare il drago volando sulla Valle Staffora...

Tutte queste storie me le ha raccontate una vecchina che abita a Sagliano, in una casetta al limitare del bosco. Si fa chiamare “la Signora dei Buschi”.
Ma, prima di credere a quello che dice, vi consiglio di andare a verificare voi stessi o almeno di chiedere conferma a chi ha studiato e chi ne sa di più. Io non mi fiderei troppo di lei perché è una donna un po' strana. Pensate che quando le ho chiesto da chi avesse ascoltato questi racconti mi ha risposto: “Chiedendo di qui, chiedendo di là, alle persone, ai libri, alle chiese, alle pietre, ai torrenti o alle piante. Ma sopratutto ascoltando la collina di San Fermo, che ha visto tutto e se stai fermo e in silenzio per un po' ti mostra tutti i segreti della valle...”


1. I racconti della Signora dei Buschi

(San Michele di Nivione e la grotta del Diavolo)
(Quando San Fermo si fermò a Sagliano)

3. Il potere delle Tenebre
(Sant'Alberto di Butrio)  

4. La lotta contro il Drago delle Tenebre
(San Giorgio combatte a Livelli)

5. Lo specchio e lo scudo
(La Principessa Maria di Sagliano)

6. Il destino nel nome
 (Selvaggia di Oramala e il Principe Desiderio di Godiasco)

7. D'amore e libertà
 (La Vecchia del Torrente Crenna e Re Artù)

8. Liberi dalla violenza
(Selvaggia di Oramala e San Ponzo)

9. Una spada per amare
(San Martino sul Montemartino)

10. Il volo del drago 
(Martino e Margherita di Staffora)

Nessun commento: