martedì 10 settembre 2013

COS’È COS’È CHE FA ANDARE LA LOCANDA…

miniregolamento interno per gli amanti della Locanda


La Locanda di Sagliano è la materializzazione del nostro desiderio di accogliere e condividere, di dare Spazio all’incontro e alla creatività.
Siamo in una decina a pagare l'affitto e nessuno ci ricava un soldo, sogniamo che un giorno la Locanda possa camminare con le proprie gambe, sostenuta da chi viene a villeggiare, festeggiare o proporre laboratori, diventando ogni giorno più bella e più simile a come ognuno la vorrebbe.
La Locanda è uno Spazio Autogestito, non nel senso che si gestisce da solo, ma nel senso che non è nè un ostello né un albergo. Secondo voi un luogo condiviso tra tante persone che vanno e vengono liberamente può essere accogliente, caldo, ordinato e pulito?
Ci piacerebbe rispondere sì, per questo strada facendo abbiamo stabilito insieme qualche piccola regola e calcolato per tentativi e approssimazioni come fare per andare in pari con le spese e godere appieno di questo spazio, senza irrigidirsi in regole severe o dover alzare i prezzi per pagare qualcuno che faccia il locandiere di lavoro.



CONDIVISIONE DELLE SPESE MINIME (riscaldamento escluso)
(da rinegoziare in base al numero degli ospiti e alla durata del soggiorno e alla stagione)


- Pernottamento a partire da 5 euro a notte (camera con 8 posti letto, camera matrimoniale, camera con letto a castello.
- uso cucina autogestita: 2 euro al giorno a persona
- utilizzo lenzuola e asciugamani: 2 euro
- doccia calda: 1 euro
- lavatrice: 2 euro (con detersivo)
- internet: gratis


PER I GRUPPI:
- Affitto salone: 50 euro al giorno
- Affitto salone + uso cucina: 70 euro al giorno
- Affitto di tutta la Locanda (chiusa agli esterni): 140 euro al giorno


Pulizie:
Ci piace chiedere il minimo indispensabile per stare dentro alle spese. Ci piace anche lavorare per ore tutti quanti per rendere la Locanda pulita e accogliente, ma vi chiediamo di farvi carico delle pulizie finali e della cura degli spazi condivisi e dei bagni.
E’ possibile richiedere il servizio pulizia e il servizio cucina a costi da concordare.


Vizi
E’ permesso bere ovunque se si tiene sott’occhio il bicchiere e magari lo si sciacqua dopo.
E’ permesso baciarsi in pubblico, tra consenzienti.
Non è permesso fumare all’interno della Locanda.


Scarpe e ciabatte
- Nel salone si cerca di entrare senza scarpe, salvo eccezioni. La locanda mette a disposizioni ciabatte per i freddolosi e stracci da pavimento per i distratti.


Divisione degli spazi:
- La cucina con la camera annessa e il bagno al piano superiore è da considerarsi Spazio protetto riservato a chi tra noi abita in Locanda seppur non con continuità.
- Per gli ospiti sono a disposizione: le camere al piano superiore, i bagni, la cucina e gli spazi comuni al piano terra.
- I bambini salvo indicazioni specifiche sono liberi nei limiti del buonsenso e di solito li si lascia giocare nel salone. Naturalmente chi mette in disordine riordina- con l’aiuto dei genitori se necessario.


Dispensa responsabile:
- In cucina potresti trovare sale olio biscotti, pasta e altri cibi, se chi è venuto prima di te dopo averli usati li ha ricomprati.
- Prodotti in contovendita: vino, miele e altre delizie prodotte in zona, possono essere acquistati lasciando i soldi nella cassettina apposita in cui segnare data nome e prodotto prelevato


Mangiare insieme in Locanda:
- Quando non sono in corso eventi organizzati e capita di cucinare insieme, di solito dividiamo le spese del cibo e lasciamo qualche euro in cassa per luce gas e acqua.
- Se siamo in tanti a convivere in Locanda per più giorni, calcoliamo una media di 3 euro a pranzo e si segna chi c’è e a quale pasto. Per il lavaggio piatti si fa un cartellone coi turni.
- Colazioni, merende e spuntini individualisti sono ben visti se poi si lava ciò che si è sporcato.





Nessun commento: