lunedì 19 agosto 2013

Abitare in vacanza - Ferragosto in Locanda

Photo Mimmi
Per accedere dalla veranda al giardino privato della Locanda, fino a settimana scorsa si faceva comodo uso di un'asse in precario equlibrio su un tronco mozzato e un sasso.
E non si faceva che ripetere che si sarebbe proprio dovuto fare una scala. E i piccoli gridavano Mammaaa mi prendi in braccioooo! quando dovevano andare in giardino. E si diceva che avremmo davvero dovuto fare una scala. E ogni volta che si usciva in veranda o si andava all'amaca o al compost, si pensava che bisognerebbe proprio costruire una scala. E che si sarebbe proprio dovuto svuotare quell'armadio pieno di cose inutili e tutto impolverato che funge da muretto divisore coi vicini in attesa di autocostruire un meraviglioso muro in terra cruda (che però si ostina a non autocostruirsi!). E che bisognerebbe proprio mettere nei vasetti i fiori di camomilla che Simone ha raccolto e appeso a testa in giù in veranda e magari anche fare delle marmellate di more per celebrare la generosa proliferazione dei rovi a Sagliano.
Locanda Production!

Ed ecco a che cosa servono le vacanze di Ferragosto!
Oltre che ad ospitare Avanzi di Balera giunti in valle per ballare le Danze delle Quattro Province, gli Amici Internazionali coi quali puoi scegliere se parlare in Inglese Francese Italiano Spagnolo (castellano con accento cileno!) o fiammingo (per ora ci limitiamo ad ascoltarlo), e gli Amici Benedetti dal Signore e Molto Proliferi con i quali condividere le gioie della Genitorialità (leggasi: "bambini quando viene buio venite a casa!"), abbiamo anche fatto vasetti di camomilla, fiori di sambuco ed equiseto e marmellata di more.
Ma sopratutto abbiamo aspettato che non ci fossero i Mastri Liutai perfezionisti per raccattare avanzi di legno da segare e inchiodare misurando le distanze tra i gradini a occhio e croce e attribuendo al dislivello del terreno l'inspiegabile convergenza delle assi parallele che certo si incontrerebbero all'infinito se fossero lunghe all'infinito ma non sono lunghe all'infinito e quindi va benissimo così e abbiamo costruito la SCALA DELLA VERANDA!
Photo: Mimmi
Da quel giorno i bambini hanno iniziato a usare l'asse di equilibrio con estrema disinvoltura, lasciando la scala a chi si fida di noi...



  ***


E così anche quest'anno abbiamo festeggiato l'Assunzione in Cielo della Madre di Dio facendo vacanza a casa - perchè noi abitiamo in vacanza - sperando che un giorno anche noi verremo assunti in Cielo visto che sulla Terra non pare sia possibile.
Ma siccome per statuto siamo favorevoli ai miracoli,
Chiesa della Santa Maria Assunta di  Sagliano
non smettiamo di credere che verrà un giorno in cui noi soci dell'Assciazione La Locanda di Sagliano non dovremo più mettere le quote per l'affitto la luce il gas la spazzatura la manodopera i materiali per i lavori di restauro e manutenzione lo sbattimento logistico organizzativo culinario e promozionale per le feste e la pulizia, ma basterà il nostro benevolo sorriso e la nostra simpatia per tenere caldo questo piccolo cuore pulsante pieno di gente che va e che viene organizzando laboratori teatrali e di danza e scampagnate, condividendo la cucina, i bagni, le pulizie, a volte le stanze, e se va tutto bene anche il letto o la doccia (ricordo che è appena nato il figlio di una coppia mirabile che si è creata proprio durante la prima festa che si autorganizzò a Sagliano quando ci eravamo trasferiti qui da una settimana e io volevo invitare a pranzo le mie cugine e poi ci siamo trovati in 40 a suonare nel Circolino di Sagliano e l'unica cugina che poi effettivamente è venuta adesso è felicemente mamma!)

Santa Maria Assunta che c'hai lo stipendio fisso
paga per noi! 


Nessun commento: