martedì 31 luglio 2012

La danza del chicco di grano di Sagliano


Sotto la neve faccio la nanna,

la Terra è la mia mamma.

La pioggia voglio ringraziare

perchè mi ha fatto germogliare
Sono contento
perchè mi bacia il vento
Il sole mi ha scaldato
ed io sono cresciuto

In primavera sono un filo verde
ma d' estate l'occhio si perde
in una distesa di chicchi dorati
che con la falce sono mietuti

Il grano è portato nei granai,
macinato e portato ai fornai
che impastano acqua e farina
per fare il pane della regina

La regina dà il pane alla gente
mangiano tutti, non rimane niente
ed il grano che era avanzato
la regina l'ha regalato
l'ha sparso su tutta la terra
mentre gli uomini fanno la guerra

D'autunno cadono foglie e frutti,
sparano gli uomini, muoiono tutti
e quando infine arriva l'inverno
il mondo sembra un freddo inferno

ma il chicco di grano sotto la neve
sta cantando con voce lieve:
Sotto la neve faccio la nanna
la Terra è la mia mamma
etc.. 

Nessun commento: